Giovedì, 16 Giugno 2016
presso la Sede della Croce Rossa di Bergamo
Via Croce Rossa, 2 Bergamo
17:00 – 18:00
“SEDUTA DI YOGA GRATUITA”
La fibrillazione atriale è il più comune disturbo del ritmo cardiaco che colpisce l’1,5-2% della popolazione generale nel mondo. La gestione della malattia si concentra principalmente sulla riduzione dei sintomi e sulla prevenzione delle sue complicanze, come l’ictus.
Lo yoga migliora la qualità della vita nei pazienti con fibrillazione atriale
Vari studi scientifici hanno confermato che i pazienti con Fibrillazione Atriale che praticano lo Yoga per un’ora, una volta alla settimana con un istruttore esperto, hanno un miglioramento della qualità della vita, e una riduzione della frequenza cardiaca e della pressione sanguigna, rispetto ai pazienti che non lo praticano.
“Il beneficio dello yoga nel controllo della fibrillazione atriale potrebbe essere determinato dalla respirazione profonda che riequilibra il sistema nervoso parasimpatico e simpatico portando a minore variabilità della frequenza cardiaca. Il respiro e il movimento possono avere effetti benefici sulla pressione arteriosa”
AIPA vuole far conoscere i benefici di tale disciplina invitando i propri soci e familiari a una lezione gratuita di Yoga tenuta dal maestro Giuseppe Prina presso la sede della Croce Rossa di Bergamo il 16 Giugno 2016 dalle ore 17.00 alle ore 18.00.
Misurazioni della pressione e della frequenza cardiaca verranno eseguite prima e dopo la lezione.
La presidente di AIPA Bergamo,
Marina Marchetti
Clicca qui per leggere il documento
Informazioni: 333 5249065 Roberta
Leave a reply
Leave a reply