Cari Amici,
la Fondazione ARTET Onlus è impegnata dal 2018 nella ricerca scientifica su cancro e trombosi. Ogni giorno in Italia, il cancro causa 500 decessi e l’incidenza annuale è pari a 1.000 nuove diagnosi. Sebbene la prevenzione, le diagnosi più precoci e le nuove terapie abbiano migliorate le prospettive di guarigione, esiste un legame stretto e pericoloso tra cancro e trombosi. I pazienti oncologici hanno un rischio di 4-6 volte maggiore di sviluppare una trombosi rispetto alla popolazione generale. Attraverso studi innovativi, i ricercatori della Fondazione ARTET, mirano a sviluppare strategie efficaci di prevenzione e terapia, migliorando la vita dei pazienti e delle loro famiglie.
Ricordiamo inoltre l’impegno di AIPA Bergamo nei giorni di incertezza e sconforto, vissuti durante la Pandemia da COVID-19. AIPA Bergamo è vicina a quanti sono stati toccati, direttamente e non, da questa malattia ancora poco conosciuta e che ancora oggi porta con sé delle sequele.
Per questo, ora più che mai, sosteniamo e supportiamo la Fondazione ARTET (Ricerca su Trombosi Emostasi e Tumori). ARTET lavora incessantemente in collaborazione con l’Ospedale Papa Giovanni XXIII di Bergamo, per cercare di dare un aiuto concreto nella lotta contro il Coronavirus. Si è purtroppo riscontrato che la trombosi e, nel peggiore dei casi, l’embolia polmonare, sono una frequente complicanza, e talora la causa di morte, nei pazienti affetti da COVID-19. I ricercatori della Fondazione ARTET Onlus, medici e biologi, sono coinvolti in prima linea nella “gestione” di queste complicanze e nel monitoraggio continuo dei parametri della coagulazione in questi pazienti. Solo attraverso la ricerca scientifica potremo conoscere questo virus e fermarlo.
AIPA Bergamo ODV sostiene i progetti di Fondazione ARTET, aiutaci anche tu.
Sostieni anche tu Fondazione ARTET Onlus con una donazione!
IBAN: IT61H0538711110000042428683
Leave a reply